Patricia Queiruga è nata a Córdoba, in Argentina, nel 1970 e fin da piccola ha dimostrato attitudine verso l’arte. La sua formazione ha inizio già nel periodo dell’infanzia durante il quale comincia ad apprendere stili artistici e tecniche diverse. Successivamente si laurea in Medicina presso l’Università Nazionale di Córdoba e ben presto si specializza e lavora come medico chirurgo. Dipinge opere che lascerà nella sua casa di famiglia, tutte ad olio, alcune astratte e altre realistiche; nel 2014 frequenta seminari con artisti già affermati a Buenos Aires e studia composizione, interessandosi all’espressionismo astratto, al neo-espressionismo e al cubismo .
A maggio 2016, partecipa per la prima volta ad un concorso di pittura, vincendo un premio al Salón de Otoño, Galería de Buenos Aires. Nel luglio dello stesso anno, partecipa nuovamente in occasione del bicentenario dell’indipendenza argentina, ottenendo un altro premio per due delle sue opere e ricevendo la menzione speciale di artista eccezionale con giurie riconosciute nell’ambito artistico: art. Gustavo Madueño, art. Sara Moya Kozlowski, art. Mercedes Linares, art. Ma Teresa Bedzent. Successivamente, attraverso l’invito a partecipare ad un concorso prende contatti con una galleria di New York; presenta il suo portfolio e viene chiamata a partecipare alla mostra. Si tratta della sua prima esposizione internazionale, che l’ha portata a dedicarsi a tempo pieno all’arte, definendosi “Patricia Queiruga artworker” (termine con il quale si sente rappresentata e libera).
Mostre e attività internazionali:
– Aprile 2017 mostra alla galleria Agora di New York. – Giugno 2017 mostra Art Fair Málaga, Spagna. -Ottobre 2017 mostra Art Fair internazionale Shanghai-Cina. -Novembre 2017 il suo lavoro è pubblicato nel libro “Argentine artists 20 years” di edizioni istituzionali, con critiche di JULLIO SAPOLLNIK. -Gennaio 2018 Mostra a Art Imperale, Punta del Este Uruguay (luogo dove si concentrano personalità legate al mondo della moda e dello spettacolo). -Febbraio 2018, la sua opera viene pubblicata nel libro “Important World Artist3”, presentata al Museo di Arte Contemporanea di LAS VEGAS, Nevada USA. -Aprile 2018 partecipazione all’Art Fair di New York. -Giugno 2018 mostra al Centro Culturale Borges Buenos Aires Argentina, con la curatela di Julio Sapollnik, durante la quale presenta la sua serie TANGO. -Giugno 2018 mostra presso il museo CHE GUEVARA, Alta Gracia Córdoba – Argentina in occasione della ricorrenza della sua nascita. -Settembre 2018 viene scelta tra 5 artisti per rappresentare la cultura ispano-americana presente a New York: USA. -Ottobre 2018 mostra presso l’Agora Gallery di New York. -Novembre 2018 pubblicazione nella rivista Artspectrum di New York -Novembre 2018 presenta al Museo Manuel de Falla la sua opera completa “Alta Gracia al Mundo”, in omaggio al compositore spagnolo Manuel de Falla, che visse i suoi ultimi anni in Alta Gracia, in occasione dell’anniversario della nascita. -Dicembre 2018 partecipazione alla Fiera d’arte di Miami con la galleria Agora. -Marzo 2019 mostra presso la Galleria360 a Firenze, Italia. -Marzo 2019 intervista con la nipote di Manuel de Falla, la signora Elena de Paredes, che in occasione di un viaggio in Alta Gracia, prende una delle opere della collezione “Alta Gracia al Mundo” per includerla nella collezione permanente della Fondazione Manuel de Falla a Granada, in Spagna.
Attualmente vive e lavora ad Alta Gracia a Córdoba, Argentina.
Leave a Reply