d. W. Whitfield

  • Senza titolo Tecnica: acrilico su tela Dimensioni: 100 x 100 cm
  • Senza titolo Tecnica: acrilico su tela Dimensioni: 100 x 100 cm
  • Senza titolo Tecnica: acrilico su tela Dimensioni: 100 x 100 cm
  • Senza titolo Tecnica: acrilico su tela Dimensioni: 100 x 100 cm
  • Senza titolo Tecnica: acrilico su tela Dimensioni: 80 x 120 cm

d. W. Whitfield è nato nel nord-est dell’Inghilterra dove ha frequentato il Sunderland College of Art studiando arte, e successivamente nella stessa città ha realizzato la sua prima mostra.
Più tardi, dopo il matrimonio, si stabilì nella città di Manchester dove ha realizzato una seconda mostra personale.
Per essere completamente indipendente in tutta la sua creatività ed avere un entrata fissa, ha lavorato come cartografo e successivamente come geometra.
Ha illustrato numerosi libri per Heron Publishers ed in quel periodo ha sviluppato il suo stile artistico evolvendo in un approccio più surrealista.
Nello stesso periodo ha fatto la sua mostra a Londra, dopo il divorzio ha lavorato in Africa e nel Medio Oriente come perito agrario prima di trasferirsi nell’Inghilterra nord-occidentale per qualificarsi come infermiere psichiatrica statale, che ha continuato fino alla pensione anticipata.
Ha continuato a lavorare con il surrealismo usando la tecnica dell’aerografo per garantire uno stile di lavoro più fine e dettagliato.
Trasferitosi definitivamente in Francia, ha iniziato ad esporre in varie gallerie, successivamente a New York, durante questo primo periodo di reinsediamento, preferendo una tecnica in stile più flessibile, abbandonò l’aerografo per lavorare con gli acquerelli per alcuni anni prima di passare ancora una volta all’acrilico, tecnica che l’artista predilige.
L’artista espone in Italia, Spagna, Austria, Stati Uniti e Germania, oltre a opere riprodotte su riviste e libri d’arte.
Un’ulteriore aggiunta alla sua produzione artistica ha preso forma la produzione letteraria, dopo aver pubblicato un volume di poesie, due racconti brevi e un romanzo.
L’artista si è stabilito in Francia in una zona rurale, in un ambiente idilliaco in cui vivere e lavorare.