Kari Bienert

  • "The thirty six secrets"
    "The thirty six secrets" Tecnica: olio su tela Dimensioni: 120 x 120 cm
  • "Journey Into Avalon"
    "Journey Into Avalon" Tecnica: olio su tela Dimensioni: 144 x 108cm
  • "Love Letters"
    "Love Letters" Tecnica: olio su tela Dimensioni: 144 x 108 cm
  • "When There is Everthing"
    "When There is Everthing" Tecnica: olio su tela Dimensioni: 120 x 120 cm
  • "City Conversation"
    "City Conversation" Tecnica: olio su lino Dimensioni: 96 x 108 cm

Biografia:

Kari Bienert è una pittrice australiana di campi di colore, espone a livello nazionale e internazionale da oltre 25 anni. I suoi dipinti ad olio, luminosi e carichi di colore, sono riconoscibili per la loro astrazione geometrica unica che è il risultato di una pratica di miscelazione dell’olio molto personale.
Nel lavoro di Kari, i colori si combinano per formare un linguaggio e una forma provenienti da un mondo interiore lucido e caleidoscopico.
Le immagini di Kari sono ispirate dai sogni che sono intricatamente collegati a mondi inconsci. Il suo fascino per i motivi e l’energia e le relazioni tra colori e persone, natura e spazio producono dipinti luminosi che fanno riferimento a un universo espansivo e a un misterioso regno microscopico. I suoi dipinti possono produrre un effetto 3D dinamico multistrato o un’esperienza calma e più ondulata.
Negli ultimi 30 anni ha viaggiato e dipinto molto negli Stati Uniti, in Europa e in Asia. Le sue opere si trovano in collezioni private e pubbliche in tutto il mondo, tra cui Art Bank e Macquarie University. Ha tenuto oltre 20 mostre personali e vinto numerosi premi, tra cui il The Art Curator Magazine ‘Collector’s Art Prize’ 2022, il Manhattan Arts ‘Her Story’, secondo premio, 2017. The Circle for the Arts Foundation (Francia), ‘Artist of the Year’ Honorable Mention 2018 e più di recente il “Trevisan International Art Award of Excellence”, 2023.

Kari ha conseguito una laurea in arti visive presso l’Università dell’Australia Meridionale.

La pittura ad olio è la mia passione da oltre 30 anni. I colori si uniscono per formare un linguaggio e una forma da un mondo interiore lucido e caleidoscopico. Sono affascinata dagli infiniti ritmi e modelli rotanti che si trovano nella natura e nella tecnologia. Sono attratta dalle relazioni tra colori e persone, natura e spazio.
I colori e le forme sono un linguaggio universale non detto che può essere interpretato a livello energetico. È qui nello studio, assorbita dalla pittura e dalla musica; mi fondo con un mondo parallelo. Trovo un’evoluzione, un cambiamento che influenza direttamente l’arazzo delle relazioni intorno a me. Il mio processo di pittura è lento e meditativo, mescolando metodicamente i colori a olio per molte ore.
La maggior parte dei colori è una miscela complessa di oltre 20 oli per produrre un singolo colore unico. Viene quindi applicato sulla tela in modo piatto con un pennello. I dipinti dalla consistenza densa sono il risultato della miscelazione degli oli e dell’applicazione delicata con un coltello o un pennello a setole lunghe. I lavori richiedono mesi e il dipinto nel tempo diventa una meditazione per l’anima. Mentre ci addentriamo in un nuovo futuro, post pandemia, sono ottimista sul fatto che questo periodo catastrofico nella storia abbia portato nuova vita e nuova consapevolezza oltre la nostra immaginazione.
Possiamo costruire comunità basate sulla nostra conoscenza interiore che trabocca di amore per la natura e cura per i nostri simili. Possiamo fare scelte che creano pace e perseguire sogni che non sono incessantemente materiali. Possiamo fare scelte per includere e abbracciare, per essere pazienti e riflessivi.