fbpx

Hiroshi Wada

  • "Be true 02" Tecnica: calligrafia Giapponese su carta di riso Dimensioni: 87 x 51 cm
  • "Freedom 05" Tecnica: calligrafia Giapponese su carta di riso Dimensioni: 88 x 53 cm
  • "Heart 04" Tecnica: calligrafia Giapponese su carta di riso Dimensioni: 113 x 85 cm

L’Arte della “Shodo” – Hiroshi Wada
La calligrafia giapponese, chiamata “Shodo”, a cui aspiro non è quella “Shodo” tipicamente conosciuta nel suo concetto tradizionale, ma è una “Shodo” più moderna, che corrisponde a qualsiasi panorama presente nel mondo. Peraltro, non è intesa come calligrafia d’avanguardia, una specifica tipologia di arte realizzata con inchiostro indiano che contiene elementi e modelli già precostituiti, ma è maggiormente comprensibile e leggibile.
Altri calligrafi utilizzano, appunto, una tecnica di scrittura, chiamata “Rinsho”, proveniente da modelli precostituiti che hanno precedentemente imparato e poi utilizzato nella propria scrittura, andando a formare il carattere principale della loro calligrafia e dei loro ideogrammi. All’opposto, nel mio caso, cerco di dimenticarmi di tutto quello che ho imparato, cominciando a lavorare con uno stato mentale puro e privo di condizionamenti, con lo scopo di scrivere gli ideogrammi come se lo facesse un bambino, innocentemente. Allo stesso tempo però, le linee e i segni degli ideogrammi vengono realizzati come li disegnerebbe un calligrafo professionista, facendoli diventare leggibili e d’avanguardia. Questo è il tipo di calligrafia che vorrei ottenere.
Scrivo ideogrammi e ciascun ideogramma ha un significato. Mi piacerebbe che le persone osservassero le mie opere tenendo in mente il significato di ciascun ideogramma. Vorrei che i miei lavori facessero sentire rilassati, inspirati, esprimessero pace o comunque che riuscissero ad esprimere qualsiasi emozione a chi li osserva.
Biografia
1967 Nato a Iizuka, Fukuoka e cresciuto a Kyoto
1972 Cominciato ad imparare calligrafia all’età di 5 anni
1989 Laureato a Kindai University
1997 Cominciato a studiare a Ryosetsu IMAI ed iniziato ad immergersi nel processo creativo al fine di esibire le proprie opere
2011,2012,2014 Vinto premi al Nitten Exhibition (sponsorizzato Japan Fine Arts Exhibition)
2017 Allontanato da tutte le organizzazioni per concentrarsi sull’esporre i propri lavori a livello internazionale
2019 Partecipato ad Art Expo New York
2019 Mostra Personale ad Agora gallery, Chelsea, New York
Giudice al Nihon Shogei-in Exhibition (Japan Calligraphic Art Society), ex-membro del Sessinkai e del Kyoto sho-sakka-kyokai (associazione di calligrafia a Kyoto).
Oggi rappresenta la H.W. ART CLUB.

Leave a Reply

Your email address will not be published.