Carlos Porras

  • "Les coleurs" Tecnica: mista su tela Dimensioni: 124 x 71 cm
  • "Jesolo IV" Tecnica: mista su tela Dimensioni: 106 x 95 cm
  • "Agave I" Tecnica: mista su tela Dimensioni: 115 x 70 cm

L’artista venezuelano Carlos E. Porras M. è noto per il suo uso di pennellate piene di colore, sciolte e tecniche astratte. Lavorando principalmente con l’acrilico su tela, Carlos riempie i suoi dipinti di gioia come i disegni di un libro per bambini. Da animali spensierati in una silhouette a momenti di completa astrazione, i suoi dipinti lo portano in un viaggio mentre combatte con emozioni e storie passate.
Crescere in una guerra lacerato Venezuela, Porras M. è non estraneo al dolore e sofferenza. Ma come artista, cerca di guardare al lato più luminoso della vita. Luminoso macchie di giallo, rosso e
blu, dimostraglielo il desiderio di forza come così come la speranza di un domani più luminoso. Il suo i quadri viaggiano con lui attraverso un labirinto di singoli segni separati da un colore solido che si trova sullo sfondo. Questi segni contribuiscono al vero significato di unità, simile all’umanità che si riunisce durante e dopo la tragedia. Gioioso e contemplativo, il lavoro di Porras M. ci mostra il potere della perseveranza e i miracoli di unire le persone.

UN ARTISTA DURANTE LA PANDEMIA COVID
Sebbene risieda in Venezuela, attualmente sono a Boca Raton, Florida, sono in quarantena nella nostra casa da marzo. Quando io e mia moglie siamo arrivati,
ci aspettavamo di rimanere solo un paio di settimane. Siamo venuti a trovare mio padre che è stato sottoposto a cure per il cancro. Al momento non siamo in grado di tornare a casa a Merida, il nostro paese e i suoi confini sono chiusi. Questi tempi senza precedenti mi hanno dato la possibilità di condividere il tempo con la mia famiglia, soprattutto mio padre. Sebbene di recente abbiamo sperimentato difficoltà, come tanti altri, questo mi ha fatto apprezzare ancora di più la vita, mio padre continua la sua battaglia contro il cancro e riceve cure settimanali. Cose buone esci sempre da brutte situazioni. La mia arte e il tempo trascorso con la mia famiglia durante questi tempi difficili è stato uno dei più grandi doni.
La realtà in Venezuela è diventata più critica, non solo stiamo affrontando una grave crisi politica ed economica, ora stiamo attraversando un’intensa crisi umanitaria che ha fatto crollare ulteriormente il nostro sistema sanitario corrotto e debole. Gli ospedali stanno affrontando condizioni deplorevoli; gli operatori sanitari non ricevono il salario minimo. Nonostante le orribili circostanze anche i nostri primi soccorritori in Venezuela sono eroi, ogni giorno aiutano a salvare chi è malato e muore. COVID ci ha riuniti. Questi sono tempi estremamente duri che molti di noi non hanno mai pensato o immaginato. Quante persone sono state separate dai loro cari per la sicurezza. I nostri eroi hanno mostrato più resilienza che mai, sono altruisti e vanno ben oltre. Ogni eroe ha una vita, una famiglia e una ragione per vivere proprio come noi. Dobbiamo riconoscerli, apprezzarli e ringraziarli, lo faccio ogni giorno. Medici, infermieri, soccorritori, queste sono le persone che hanno messo in attesa la loro vita e la loro famiglia per poterci aiutare.
Custodi negli ospedali, team di gestione / amministrazione all’interno degli ospedali, farmacisti, tutti loro sono anche i primi soccorritori. Il nostro unico compito è agire in modo appropriato e rispettoso con gli altri indossando le nostre mascherine ed esprimendo gentilezza. Ogni storia ascoltata durante questa pandemia è unica, reale, toccante, ma soprattutto resiliente.
Sono stato ispirato da molte persone negli ultimi mesi. Attualmente sto lavorando in un piccolo studio che mi sono costruito nella nostra casa a Boca Raton. Come artista, voglio offrire le mie opere d’arte all’ospedale e alle organizzazioni non profit. Questa raccolta di dipinti su cui ho lavorato sarà dedicata a onorare non solo i combattenti ma anche coloro che sono caduti. So di poter aiutare gli altri attraverso la mia arte. Se qualche altro artista o galleria è interessato a unirsi a me nella causa, sono i benvenuti. So che unendoci per mano, possiamo tutti realizzare grandi cose.

Leave a Reply

Your email address will not be published.