Angela Fagu

si è formata presso l’Accademia delle Belle Arti di Firenze nell’ambito della pittura e dell’incisione, conseguendo il massimo profitto.

Successivamente ha arricchito la propria esperienza artistica partecipando a numerose esposizioni e rassegne d’arte ottenendo importanti riconoscimenti e premi.

Attualmente Angela Fagu è titolare insieme a Riccardo Piagentini di una galleria d’arte contemporanea nel cuore di Firenze. In qualità di Art Director si occupa con passione ed estrema cura della selezione e promozione di artisti internazionali, al fine di promuovere lo sviluppo di nuove tendenze ed espressioni artistiche, nonché di creare stimolanti occasioni di confronto  sull’attuale plurilinguismo dell’arte.

Stile

L’arte di Angela Fagu, sia nell’ambito pittorico che incisorio, si contraddistingue per una straordinaria autenticità espressiva, unita ad un profondo gusto nel tratto e ad un eccellente modo di comporre. L’energia costruttiva del segno grafico così come il saldo impianto compositivo che regge ogni figurazione sono frutto di un’attenta preparazione in ambito accademico. La forza del segno e la decisa definizione plastico-strutturale delle composizioni si stempera però grazie ad una generale sensibilità di visione, che si manifesta nei delicati passaggi chiaroscurali e nelle raffinate ed avvolgenti modulazioni atmosferiche. Le opere conservano così una dimensione intima e raffinata anche nel caso di soggetti illustri come nel “Ritratto di Pietro Annigoni”. Nei ritratti il linguaggio artistico di Angela Fagu sembra esprimere il massimo delle sue potenzialità dando vita ad immagini penetranti, dove la verità ottica si intreccia ad un sottile ma intenso dinamismo psicologico.

Incisione e pittura sono due mezzi e linguaggi autonomi che però nell’opera di Angela Fagu  sono capaci di integrarsi e di sovrapporsi in un’unica visione, dove la vis creativa è sempre disciplinata ed armonizzata dalla delicatezza di spirito.

Concorsi e mostre

Vincitrice del primo premio del concorso “Le camelie in fiore” a Pieve San Paolo, Lucca 2003.

Partecipazione al concorso “Arte giovane 2006” con successiva esposizione nella sede del Gruppo Donatello, Firenze.

Partecipazione al concorso “Santa Croce 40 anni dopo” con successiva esposizione allestita nella Cripta di S.Croce, Firenze 11- 12 Novembre 2006.

Partecipazione alla collettiva nel centro espositivo di pittura A.N.R.A.C IV° mostra collettiva ad invito: “Libera espressione” dal 3 al 8 Novembre 2007.

Partecipazione alla collettiva nel centro espositivo di pittura A.N.R.A.C IV° mostra collettiva ad invito: “La magia del colore” dal 14 al 20 Luglio 2007.

Partecipazione alla collettiva nel centro espositivo di pittura A.N.R.A.C IV° mostra collettiva ad invito: “Festa della rificolona” dal 1 al 7 Luglio 2007.

Partecipazione collettiva in Piazza a Poggio a Caiano

Partecipazione al concorso “Arte giovane 2007” con successiva esposizione nella sede del Gruppo Donatello, Firenze.

Partecipazione al Festival della Creatività, Firenze Fortezza da Basso, dal 23 al 26 Ottobre 2007.

Partecipazione all’EXPO arte Fiera del Levante a Bari, dal 3 al 6 Aprile 2008.

Partecipazione alla mostra nella sede della California State University “Il Nuovo Fiato” dal 23 al 30 Maggio 2008, Firenze.

Terza classificata al 42° Concorso Nazionale di Pittura “Pro Lastra – Enrico Caruso” Lastra a Signa Antico Spedale di Sant’Antonio, Firenze 1 Giugno 2008.

Esposizione presso la Galleria D’Arte Moderna Mentana dal titolo “3 Spazi Aperti” dal 28 Giugno 2009 al 20 Luglio 2009.

Partecipazione al concorso “Arte Giovane 2009” con successiva esposizione nella sede del Gruppo Donatello, Firenze.

Prima Classificata categoria giovani al concorso Premio Nazionale di pittura “S.Giorgio” Pistoia 2009.

Esposizione presso Mac’n Museo di Arte Contemporanea e del Novecento presso la Villa Renatico Martini dal 29 Novembre 2009 al 7 Marzo 2010.

Esposizione presso il Q1 di Firenze “Artistrada” Sabato 8 Ottobre 2011.

Esposizione presso la Rocca Ariostesca a Castelnuovo di Garfagnana dal titolo “I Linguaggi dell’Arte” dal 10 al 20 Dicembre 2011.