Sono sempre stato attratto dalla pittura, ma ho trascorso lunghi anni a disegnare, che mi è sembrato il modo migliore per costruire e tradurre la mia visione del mondo. La mia pratica di architettura d’interni mi ha permesso di comprendere e creare forme, materie e colori, nonché il processo che termina nell’opera finale.
Sono arrivato alla pittura prima attraverso la via figurativa, ma rapidamente mi sono sentito più a mio agio con l’astrazione. In realtà l’astrazione mi dà una maggiore libertà più per suggerimento che per dimostrazione. Non voglio far parte di una particolare tendenza o di una tendenza specifica. La mia prima preoccupazione è esprimere la mia visione del mondo attraverso la scelta di forme e colori.
Come fan della poesia, principalmente del periodo surrealista, ho lavorato a lungo sulla sua relazione con la pittura. Pittura e poesia mi sembrano strettamente legate. Sono veri partner, il poeta che usa le parole, il pittore che usa strumenti specifici, materie, forme e colori diversi, ma seguendo un processo simile caratterizzato dalla composizione di immagini, astratte o meno. Ma ciò che si dice della poesia si può dire anche della musica. E ho lavorato sul legame con la poesia, integrando poco a poco la musica. La congiunzione di queste arti è come un vaso di Pandora da cui trasuda il filo dell’ispirazione e che porta a vedere oltre le apparenze. Naturalmente non volevo tradurre l’immagine poetica o musicale così come erano, ma cogliere lo spirito di una poesia o di una musica per farla mia, interpretarla a modo mio e liberarmene allo stesso tempo. Ho anche attraversato la scrittura di poesie quando mi venivano in mente immagini che non riuscivo a trovare nei miei poeti familiari. Così potevo tradurle meglio nella mia pittura.
Questo approccio è permanente. È il filo conduttore del mio lavoro. La mia prima mostra si intitolava « Pittura e poesia ». I poeti andavano da Aragon, Eluard, Gerard de Nerval a Baudelaire e Nietzche, Holderlin e Nazim Hikmet. Quanto ai musicisti, Schubert essenzialmente.
Tuttavia, non volevo rinchiudermi in un rapporto unico con la poesia e la musica. Mi sono sempre sentito in sintonia con il mondo circostante e la pittura mi ha permesso di esprimere una particolare sensibilità agli eventi del mondo, sociali o politici, che avevano un’eco in me, un interrogarsi rivolto al rapporto tra Arte e mondo. Una delle mie mostre ha tracciato un percorso che esprimeva fiamme, strappi, distruzione, ma anche libertà e utopia. In quell’occasione ho ritrovato Mahmoud Darwich, un poeta palestinese impegnato, un poeta dell’inquietudine, della resistenza, della speranza che riecheggiano alcune mie opere. Ho lavorato essenzialmente con la pittura a olio su tela e ho una vera preferenza per una tavolozza di colori naturali, privilegiando voli di rossi e ocra di tutte le tonalità. Lavorando sulla materia con tutti gli strumenti proposti al pittore. Faccio prima riferimento al disegno prima di un primo approccio alla pittura, che cambia e si costruisce in base al rapporto colore-forma. La cosa più difficile per me è porre fine alla pittura, firmandola. Ho sempre bisogno di un po’ di tempo di chiarimento necessario prima di tornare al dipinto e considerarlo concluso.
La mia preoccupazione essenziale rimane quella di riuscire a tradurre le immagini impresse nella mia memoria per dare forma al mio bisogno di comunicazione, attraverso la mia produzione artistica, una volontà di risveglio permanente al mondo e di emancipazione.
Francis Moreau
Mostre collettive:
- Parigi – Espace Gustave – 2024
- Londra – 2023
- Roma – 2022
- Venezia – 2022
- Thionville – 2021
- Senlis – 2021
- Cologne – 2020
- Séoul – 2019
- Tokyo – 2019
- Carrousel du Louvre – 2019
- Espace d’art contemporain Arcueil – 2019
- Galerie Thuillier Parigi – 2019
- Salon des artistes français Grand Palais – 2019
- Salon d’Automne Grand Palais – 2018
- 39ème Salon international Le Puy en Velay – 2018
- 15ème Salon européen Brugge – 2018
- 1er Salon international Condeixa Portugal – 2018
- Galerie Monod Parigi – 2018
- Salon des artistes français Grand Palais – 2018
- We can control space New York – 2017
- Art Capital Grand Palais – 2015
- Pavillon de l’Ermitage Parigi – 2008
Mostre personali:
- Maison George Sand Montpellier – 2015
- Salle La Peyre Joyeuse – Ardèche – 2015
- Galerie de Causans Parigi – 2014
- Pavillon de l’Ermitage Parigi – 2013
- Château de Faverges Haute Savoie – 2009
Gallerie:
- Debut Contemporary Londra
- Daylighted San Francisco
- Galerie Bruno Massa Parigi
- Galerie Rambaud Vincennes
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