Caricamento Eventi

“Colors of the Soul”

Borgo Ognissanti 77/r
1 Luglio - 25 Luglio

“I colori, come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni.” (Pablo Picasso)

Per lungo tempo gli uomini hanno cercato di trovare un linguaggio universale che permettesse loro di comunicare superando le differenze linguistiche. Gli sforzi fatti, purtroppo, non hanno dato dei buoni risultati, l’esperanto, che avrebbe dovuto sostituirsi alle lingue di ogni paese, non ha avuto un grande successo. Ma in realtà un linguaggio universale esiste: ed è quello dell’anima, che comunica attraverso emozioni e sentimenti allo stesso modo in tutto il globo.
Le passioni colorano emotivamente l’esistenza e vengono vissute come un’esperienza travolgente. La Grecia antica non solo ne aveva riconosciuto l’ importanza, ma le aveva anche rese protagoniste di poemi epici e di tragedie. L’ira, l’amore, l’odio, la paura, il desiderio sono tra le grandi passioni che dominano Achille, Edipo, Medea e gli altri eroi cantati da Omero, dai tragici e dai lirici greci. Sono moti della psiche ambivalenti, ma viverli – e a maggior ragione osservarli in scena – favorisce la conoscenza delle sfere più nascoste della mente.
Con la mostra “Colors of the Soul”, la “Galleria360” dà vita ad una esposizione che attraverso il colore, propone un affascinate viaggio esplorativo all’interno dell’anima, ovvero in quella giungla di emozioni che contraddistingue l’esistenza umana. Una esposizione dunque dove il colore diventa un vero e proprio linguaggio emotivo oltre che espressivo, rivelatore di stati d’animo differenti e ricordi personali degli artisti.
“Colors of the Soul” è una rassegna artistica che ci insegna ad assaporare i colori della vita; una mostra dove le combinazioni cromatiche si intrecciano costantemente con il vissuto affettivo e l’esperienza quotidiana, diventando espressione diretta e tangibile delle più intime esperienze dell’io e dello spirito; una mostra cioè, dove la spiritualità delle luce si combina costantemente con il ritmo esplosivo di contrasti ed armonie coloristiche.
Nel rispetto delle normative imposte dall’attuale emergenza sanitaria, l’inaugurazione si svolgerà a porte chiuse e sarà visibile in diretta Instagram Giovedì 1 Luglio 2021 alle ore 18.30.

Virginia Bazzechi Ganucci Cancellieri

Details

Start: 1 Luglio
End: 25 Luglio
Evento CategoryMostre

Luogo

Venue Name: Galleria360
Address: Borgo Ognissanti 77/r
Firenze, 50123 Italia

+ Google Maps
Phone: +39 0552399570

Organizzatore

Organizer Name: Art Director Angela Fagu
Phone: +39 0552399570
Email: