fbpx
Caricamento Eventi

Christmas Expo

6 Dicembre 2019 - 6 Gennaio 2020

“Il Natale, bambino mio, è l’amore in azione. Ogni volta che amiamo, ogni volta che doniamo, è Natale.”
(Dale Evans)

Dicembre è il mese in cui le strade si riempiono di addobbi, le piazze pullulano di mercatini e le finestre delle case brillano al ritmico alternarsi delle luci che adornano gli alberi natalizi. Dicembre è il mese della festa più popolare: il Natale!
Anche la Galleria360 dà il suo personale benvenuto al periodo natalizio, organizzando una kermesse artistica dal titolo “Christmas Expo”, a cui parteciperanno artisti stranieri affermati nel panorama internazionale. La mostra sarà inaugurata Venerdì 6 Dicembre 2019 alle ore 19.00 presso la Galleria360, in via il Prato 11r, Firenze. Durante il Vernissage inoltre verrà offerto un cocktail di benvenuto mentre musicisti Jazz suoneranno dal vivo.
Nonostante le leggi del mercato capitalistico ne stiano modificando profondamente la natura, denudandola del suo significato mistico e simbolico, la magia del Natale ci riporta sempre ad una atmosfera suggestiva, nella dimensione del rito. Un rito capace di diffondere luce, nel periodo dell’anno in cui le tenebre sono più lunghe; un rito che ogni anno, mentre prepariamo il presepe o l’albero di Natale, ci porta a ripercorrere le strade della memoria, a compiere gli stessi gesti che abbiamo appreso fin dall’infanzia. Infatti, il Natale costituisce una delle feste più popolarmente sentita, carica di tradizioni, fascino e folklore: Babbo Natale e l’Abete di Natale, i Re Magi e la grotta con il Bambin Gesù, il pranzo di natale e  lo scambio di regali. Ma il Natale non è solo un momento di gioia, serenità; è soprattutto un’occasione di raccoglimento in se stessi, di meditazione e riflessione.
In un affresco trecentesco legato al tema della natività di Gesù, eseguito da Giotto per la Cappella degli Scrovegni a Padova, Maria è distesa su un declivio roccioso coperto da una struttura lignea, ed ha appena partorito Gesù, mettendolo, già fasciato, nella mangiatoia; l’aiuta un’inserviente, davanti alla quale spuntano il bue e l’asinello. Giuseppe sta accovacciato in basso con una espressione incantata e sognante. Nella Natività dell’artista il mistero natalizio si concentra e si esprime con forza nell’intrecciarsi di gesti e di sguardi, nel dolce abbraccio materno, trasformando la favola in una storia vera, splendida e commuovente.
Anche gli artisti della mostra contemporanea “Christmas Expo”, attraverso opere che non tentano avventure d’avanguardia ma che uniscono sempre l’oggetto all’emozione con estrema semplicità e purezza d’animo, intessono impliciti dialoghi che ci parlano sottilmente di quel rito, della magia del Natale; del mistero di quella rinascita che si rinnova ogni anno e, che altri non è che la metafora della riscoperta della nostra più profonda interiorità e spiritualità.

Virginia Bazzechi Ganucci Cancellieri

Details

Start: 6 Dicembre
End: 6 Gennaio 2020
Evento CategoryMostre