fbpx
Caricamento Eventi

“Arte Donna”

Via Il Prato 11r
13 Marzo - 3 Aprile

“Essere donna è così affascinante. È un’avventura che richiede coraggio, una sfida che non annoia mai” (Oriana Fallaci)

Nel mese dedicato alle donne, la Galleria360 organizza una mostra d’arte contemporanea dal titolo “Arte Donna”, volta a celebrare il binomio Donna ed Arte.
L’Inaugurazione avrà luogo Venerdì 13 Marzo 2020 alle ore 19.00, in via il Prato 11r, Firenze. Durante la serata inoltre sarà offerto un cocktail di benvenuto mentre musicisti jazz suoneranno dal vivo, animando la serata e creando un felice connubio tra Arte e Musica.

Quando si parla del settore artistico di solito vengono in mente i nomi dei più grandi artisti che con i loro capolavori hanno contribuito ad arricchire il patrimonio artistico mondiale mentre si ignorano quelli delle donne artiste. In realtà molte furono le personalità femminili che con coraggio e talento riuscirono a vincere i pregiudizi del tempo guadagnandosi a pieno titolo un posto nella storia dell’arte. Nella sua Naturalis Historia, Plinio riporta la leggenda secondo cui la pittura fu inventata proprio da una ragazza di Corinto. La fanciulla per ricordare le sembianze del suo amato che doveva partire per lontani lidi ne tracciò il ritratto sul muro ricalcandone l’ombra proiettata da una lanterna.

Per secoli considerata “modello di bellezza” o musa ispiratrice, oggi la donna ha rivendicato con tenacia un ruolo da protagonista. Forti, coraggiose e spesso contro corrente, gli ultimi anni hanno visto le donne imporsi e conquistare i riflettori in ogni campo. Una rivoluzione al femminile di cui sicuramente è stata complice una rinnovata consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità e capacità.
“Arte Donna” è quindi una esposizione nella quale si intrecciano i fili di narrazioni diverse che vanno dall’intimo all’universale; frammenti di racconti capaci di far irrompere nell’arte lo spessore e la complessità della vita, da un punto di osservazione privilegiato: quello della donna.

Virginia Bazzechi Ganucci Cancellieri

Details

Start: 13 Marzo
End: 3 Aprile
Evento CategoryMostre

Luogo

Venue Name: Galleria360
Address: Via Il Prato 11r
Firenze, Firenze 50123 Italy

+ Google Maps
Phone: +39 0552399570

Organizzatore

Organizer Name: Art Director Angela Fagu
Phone: +39 0552399570
Email: