Mostra: Mostra collettiva “Summer Art Florence”

Organizzatori: Arch. Riccardo Piagentini, Art. Director Angela Fagu

Inaugurazione Mostra: Giovedì 25 Giugno 2015 ore 19:00

Durata Mostra: 25 Giugno 2015 – 20 Luglio 2015

Luogo: Galleria360 Via il Prato 11r Firenze

Sito web: www.galleria360.it

Email: info@galleria360.it

Tel. +39 0552399570

Orario apertura: da martedì a sabato compresi dalle 10:00 alle 19:00, lunedì dalle 15:00 alle 19:00

Ingresso libero

 

“Ma se vuoi essere saggia Pomona/ non accettare nozze banali e scegli come compagno di letto Vertumno./ Egli non vaga qua e là frivolo per il mondo,/…e non fa come tanti che s'innamorano d'ogni donna che vedono: tu sarai la sua prima e ultima fiamma e a te sola dedicherà tutta la sua vita./…è giovane e da natura ha il dono della bellezza, / …poi non avete gli stessi gusti? Non è il primo a prendersi i frutti che ti stanno a cuore, a stringere lieto in mano i tuoi doni?” (Ovidio, Metamorfosi)

 

La splendida favola di Vertumno e Pomona, narrata da Ovidio nelle Metamorfosi e celebrata a più riprese nell’arte figurativa moderna, ci presenta una ninfa sdegnosa dell’amore, amante dell’aria aperta, sempre dedita ai lavori agresti e ai suoi compiti nella produzione dei frutti. Desiderata da molti uomini, divinità e satiri, venne amata in particolar modo da Vertumno, il dio delle stagioni e delle trasformazioni di origine etrusca. Vertumno adottò tutti i travestimenti possibili per avvicinarla e, camuffandosi ora da contadino, ora da raccoglitore, aratore o falciatore, non perdeva occasione per “godersi lo spettacolo di Pomona e della sua bellezza”. Ovidio conclude che, dopo gli innumerevoli insuccessi, Vertumno riprese l’aspetto giovanile apparendo a Pomona in tutto il suo splendore e proprio quando egli si apprestava a prenderla con la forza, ella venne sedotta dalla bellezza del nume. Così anche la sdegnosa “Signora dei frutti e dei semi”, fu vinta dall’amore.

 

L’amore tra Vertumno e Pomona simboleggia il rinnovamento del tempo e della natura attraverso i frutti della terra nella stagione estiva. L’estate infatti non è solo la stagione per eccellenza dell’amore, della passione, della vitalità; ma è anche il periodo in cui la terra fecondata ci regala i suoi frutti; è il momento della mietitura del grano come ricorda il famoso dipinto di Pieter Brughel il Vecchio “ I mietitori”; è la stagione che più di ogni altra ci affascina con i suoi ricchi colori e profumi inebrianti; è il momento in cui il sole raggiunge il massimo della sua energia tingendo di tonalità calde una natura rigogliosa che si mostra in tutta la sua bellezza, come nei “Covoni di fine estate” di Claude Monet.

 

Con “Summer Art Florence” anche la Galleria360 vuole dare il suo personale benvenuto all’estate. Infatti, accensione cromatica, irrefrenabile desiderio di libertà e di spazi sconfinati oltre i limiti fisici della tela, intensità luminosa, interazioni creative e fantasia, sono solo alcuni degli ingredienti principali di una mostra collettiva nella quale artisti di diverse nazionalità ricordano attraverso le loro opere l’atmosfera tipica della stagione estiva.

Si tratta dell’ultimo ed imperdibile evento, prima della chiusura estiva. La Galleria360 ripartirà con le proprie attività artistiche dall’11 di Settembre, con un calendario ricco di mostre irrinunciabili per offrire sempre ai suoi visitatori, collezionisti ed amanti dell’arte, indimenticabili esperienze estetiche e culturali d’avanguardia.

 

L’inaugurazione della mostra d’arte contemporanea “Summer Art Florence” avrà luogo Giovedì 25 Giugno 2015 alle ore 19.00, in via il Prato 11r Firenze. Durante la serata verrà offerto un cocktail di benvenuto con musica jazz dal vivo. La mostra sarà visitabile fino al 20 Luglio 2015.

 

Virginia Bazzechi Ganucci Cancellieri

Presentazione della Mostra

Intervista

GALLERIA360 Arte Contemporanea Firenze Galleria d'arte contemporanea con opere di artisti internazionali sita a Firenze in via il Prato 11r

IT

EN

Galleria360 Galleria d'arte contemporanea Via il Prato 11r Firenze | Ph.: +39 055 2399570 | mail: info@galleria360.it | P.IVA: 06263310481