Mostra: Mostra collettiva “Linguaggi dell'arte”

Organizzatori: Arch. Riccardo Piagentini, Art. Director Angela Fagu

Inaugurazione Mostra: giovedì 28 Maggio  2015 ore 19:00

Durata Mostra: 28 Maggio 2015 - 22 Giugno

Luogo: Galleria360 Via il Prato 11r Firenze

Sito web: www.galleria360.it

Email: info@galleria360.it

Tel. +39 0552399570

Orario apertura: da martedì a sabato compresi dalle 10:00 alle 19:00, lunedì dalle 15:00 alle 19:00

 

Ingresso libero

 

“Sono fatto di tutto ciò che ho visto” Henri Matisse

 

La celebre frase di H.Matisse sintetizza molto bene l’iter artistico del pittore francese, ma al tempo stesso diventa anche espressione paradigmatica della condizione esistenziale di ogni artista, ovvero di quella capacità di osservazione fuori dal comune, di quella disponibilità ad un sincretismo culturale e dunque di una straordinaria apertura alla contaminazione di culture e linguaggi diversi.

 

L’attuale panorama artistico è indubbiamente estremamente variegato, ricco di molteplici forme d’arte e indirizzi linguistici diversi. Tra questi differenti dialetti artistici è possibile però individuare una lingua comune, una sorta di koinè universale, un valore che accomuna le diverse esperienze artistiche. Infatti l’arte, in ogni sua forma ed estrinsecazione rappresenta la più alta espressione umana di creatività, per questo possiamo rintracciare tale valore assoluto ed imprescindibile proprio nell’impulso creativo dell’artista. É il processo di rielaborazione creativa il vero motore di tutto: grazie ad esso l’artista è capace di catturare l’apparenza della realtà, come di visualizzare l’irrealtà, oppure riesce a dare forma esteriore al proprio impulso interiore. Francis Bacon affermava che “il processo creativo è un cocktail di istinto, abilità, cultura e inventiva febbrile.”

 

“Linguaggi dell’arte” è quindi una mostra che offre la possibilità di osservare una grande varietà di indirizzi e stili, scaturiti dall’inesauribile serbatoio della creatività e sensibilità di artisti internazionali. Ma è anche una mostra che ci guida all’interno di quei processi creativi che hanno originato le diverse opere d’arte. Nelle sale espositive della Galleria360, attraverso ora la forza espressiva cromatica, ora l’eloquenza della semplicità gestuale, così come attraverso le diverse tecniche, materiali e mezzi, sarà possibile ricostruire le tappe di quell’affascinante viaggio che grazie all’impulso creativo, di volta in volta porta ogni artista a tradurre un profondo moto interiore in linguaggio visivo.

 

L’inaugurazione della mostra d’arte contemporanea “Linguaggi dell’arte” si terrà Giovedì 28 Maggio 2015 alle ore 19.00, in via il Prato 11r, Firenze. Durante la serata verrà offerto un cocktail di benvenuto con musica jazz dal vivo. La mostra sarà visitabile fino al 22 Giugno 2015.

 

Virginia Bazzechi Ganucci Cancellieri

 

Presentazione della mostra Linguaggi dell'arte

GALLERIA360 Arte Contemporanea Firenze Galleria d'arte contemporanea con opere di artisti internazionali sita a Firenze in via il Prato 11r

IT

EN

Galleria360 Galleria d'arte contemporanea Via il Prato 11r Firenze | Ph.: +39 055 2399570 | mail: info@galleria360.it | P.IVA: 06263310481