Mostra: Mostra collettiva “Internation-ART”

Organizzatori: Arch. Riccardo Piagentini, Art. Director Angela Fagu

Inaugurazione Mostra: giovedì 2 Aprile 2015 ore 19:00

Durata Mostra: 2 Aprile 2015 – 26 Aprile 2015

Luogo: Galleria360 Via il Prato 11r Firenze

Sito web: www.galleria360.it

Email: info@galleria360.it

Tel. +39 0552399570

Orario apertura: da martedì a sabato compresi dalle 10:00 alle 19:00, lunedì dalle 15:00 alle 19:00

 

Ingresso libero

 

 

“Compito dell’arte non è riprodurre ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre lo è. “ (Paul Klee)

 

La Galleria360, galleria d’arte contemporanea, nel mese di Aprile propone un nuovo ed imperdibile  appuntamento con la mostra collettiva “Internation-ART”.

 

L’inaugurazione della mostra si terrà Giovedì 2 Aprile 2015 a partire dalle ore 19.00 presso la Galleria360, via il Prato 11r Firenze.

Durante il Vernissage verrà offerto un cocktail di benvenuto mentre musicisti Jazz suoneranno dal vivo animando la serata.

 

Il panorama espositivo contemporaneo negli ultimi decenni ha mutato velocemente le proprie connotazioni delineando geografie artistiche nuove ed inedite. Tale trasformazione si intreccia con avvenimenti storici, sociali, politici ed economici. Oggi infatti, la straordinaria mobilità di persone, la facilità e istantaneità di comunicazione, grazie alla rivoluzione digitale, e la sempre maggiore globalizzazione, hanno infranto i confini fisici e culturali: ciò ha condotto alla creazione di un’arte e di una società senza confini. L’incontro e scontro tra culture e linguaggi diversi ha portato così ad un plurilinguismo artistico e ad un nuovo concetto di identità artistica, sovranazionale ed internazionale.

Per questo, “Internation-ART” propone e mette a confronto le opere di artisti che hanno saputo aprirsi a questa multi-etnicità artistica e che hanno arricchito il proprio bagaglio di esperienze con una prospettiva interculturale, mostrando al tempo stesso la singolarità delle proprie idee ed espressioni artistiche.

 

Durante la mostra, che si protrarrà fino al 26 Aprile, sarà possibile ammirare lavori artistici contraddistinti da uno stile “pop geometrico”, attraverso il quale vengono realizzate sinestesie grafiche e pittoriche che trascendono la realtà senza mai negarla; oppure opere dove la padronanza del mezzo fotografico e di tecniche miste diverse genera sinfonie surreali legate alla bellezza della natura o esplorazioni meditative dove la marcata tensione verso l’astrazione trasfigura la realtà; o ancora espressioni artistiche dove l’abile e disinvolta manipolazione della realtà e l’uso suggestivo del colore creano immagini di grande impatto visivo.

 

“Internation-ART” è dunque una mostra che riflette sul plurilinguismo dell’arte attuale, mettendone in evidenza l’eclettismo creativo, e che al tempo stesso, rinnova e valorizza il dialogo interculturale, sulla scia di un’ utopica "Repubblica delle Arti", piattaforma democratica di scambio tra artisti di tutto il mondo.

 

Virginia Bazzechi Ganucci Cancellieri

Video interviste di "InternationART"

Presentazione mostra collettiva "InternationART"

GALLERIA360 Arte Contemporanea Firenze Galleria d'arte contemporanea con opere di artisti internazionali sita a Firenze in via il Prato 11r

IT

EN

Galleria360 Galleria d'arte contemporanea Via il Prato 11r Firenze | Ph.: +39 055 2399570 | mail: info@galleria360.it | P.IVA: 06263310481