Mostra: Mostra collettiva “EX-Stasi”

Organizzatori: Arch. Riccardo Piagentini, Art. Director Angela Fagu

Inaugurazione Mostra: Venerdì 9 Ottobre 2015 ore 19:00

Durata Mostra: Venerdì 9 Ottobre 2015 - 3 Novembre 2015

Luogo: Galleria360 Via il Prato 11r Firenze

Sito web: www.galleria360.it

Email: info@galleria360.it

Tel. +39 0552399570

Orario apertura: da martedì a sabato compresi dalle 10:00 alle 19:00, lunedì dalle 15:00 alle 19:00

Ingresso libero

 

“L'arte scuote dall'anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni.” ( Pablo Picasso)

 

La Galleria360 nel mese di Ottobre rinnova le proprie sale espositive organizzando una nuova kermesse artistica, dal titolo “Ex-Stasis”, alla quale prenderanno parte artisti stranieri affermati nel panorama internazionale. L’inaugurazione della mostra collettiva avrà luogo Venerdì 9 Ottobre 2015 alle ore 19.00 in via il Prato 11r Firenze. Durante il Vernissage inoltre verrà offerto un cocktail di benvenuto mentre musicisti Jazz suoneranno dal vivo.

 

Il termine ex-stasis, deriva dal greco (ex “fuori”, stasis “stabilità”) che letteralmente significa “uscita dal posto”. L’estasi quindi indica un “rapimento fuori di sé” materiale e spirituale, che comporta però anche una riconciliazione tra spirito e mente.

“Ex-stasis” è una mostra dunque, dove il pensiero rinuncia ad ogni pretesa di oggettività per abbandonarsi ad un dinamismo emotivo che conduce ad un viaggio “fuori dal sé”, sulla sottile linea di confine tra visibile e invisibile, tra materiale e immateriale, tra ciò che è e ciò che può assumere una forma. La collettiva propone infatti opere capaci di suscitare nell’osservatore continui input sensoriali, straniamenti percettivi, destando la mente e lo spirito dal torpore, dalla stasi emotiva, incendiando i sensi. Durante il vernissage sarà possibile apprezzare opere che non tentano avventure d’avanguardia ma che uniscono l’oggetto all’emozione con estrema semplicità e purezza d’animo; oppure dipinti dove percezioni e tracce di vissuto si espandono sulla tela con fresca spontaneità o ancora pitture dove la riduzione delle qualità formali non sfocia in un discorso auto-referenziale e metalinguistico, ma in un tributo verso la vita e la purezza dell’infanzia.

Proposte eterogenee, capaci però di suscitare non solo semplici sensazioni, ma anche emozioni talmente profonde da produrre un totale senso di rapimento, di perdita delle capacità sensoriali: ovvero di provocare una vera e propria “estasi sensoriale”.

 

Virginia Bazzechi Ganucci Cancellieri

Video del vernissage

GALLERIA360 Arte Contemporanea Firenze Galleria d'arte contemporanea con opere di artisti internazionali sita a Firenze in via il Prato 11r

IT

EN

Galleria360 Galleria d'arte contemporanea Via il Prato 11r Firenze | Ph.: +39 055 2399570 | mail: info@galleria360.it | P.IVA: 06263310481