Mostra: Mostra collettiva “Colori dell’anima"

Organizzatori: Arch. Riccardo Piagentini, Art. Director Angela Fagu

Inaugurazione Mostra: Venerdì 7 Novembre 2014 ore 19:00

Durata Mostra: 7 Novembre 2014 – 2 Dicembre 2014

Luogo: Galleria360 Via il Prato 11R Firenze

Sito web: www.galleria360.it

Email: info@galleria360.it

Tel. 0552399570

Orario apertura: da martedì a sabato compresi dalle 10:00 alle 19:00, domenica dalle 15:00 alle 19:00

Ingresso libero

“Quando conoscerò la tua anima dipingerò i tuoi occhi” (Amedeo Modigliani)

 

Nel mese di Novembre le sale espositive della Galleria360 si rinnovano per offrire ai visitatori, collezionisti ed amanti dell’arte un nuovo appuntamento con l’arte contemporanea. Opere uniche e di grande impatto visivo saranno esposte durante la mostra “Colori dell’anima” la cui Inaugurazione avrà luogo Venerdì 7 Novembre 2014, alle ore 19.00, in via il prato 11r, Firenze.

L’affermazione di Modigliani, pronunciata in occasione del ritratto all’amata Jeanne Hébuterne e diventata celebre grazie all’omonimo film “I colori dell’anima”, è strettamente connessa a quella ritrosia del pittore e scultore italiano a rappresentare gli occhi delle persone raffigurate. Per l’artista infatti, lo sguardo era qualcosa di estremamente prezioso ed intimo. Dipingere gli occhi significava entrare nell’interiorità più intima di qualcuno, svelarne il segreto più profondo. Per Modigliani così come per molti altri artisti, filosofi e poeti, gli occhi sono lo specchio dell’anima, nei quali è possibile incrociare frammenti di esistenza, scorgere lembi di emozioni, gioie e dolori di qualsiasi essere umano.

Seguendo tale trad’union, “Colori dell’anima” è una mostra collettiva che offre l’opportunità di apprezzare opere d’arte suggestive nelle quali artisti internazionali riflettono le proprie emozioni, percezioni, idee. In ognuna delle opere esposte infatti, attraverso colori vibranti e delicate sfumature cromatiche, gli artisti esprimono il proprio mondo interiore e amore per la vita. Ogni creazione artistica è prima di tutto un incontro con lo spirito stesso del suo autore e osservare un’opera significa dunque scrutare negli occhi segreti dell’artista, instaurando un silenzioso ma profondo colloquio tra la sua anima e la nostra. Durante la mostra “Colori dell’anima”, che si protrarrà fino al 2 Dicembre, è possibile ammirare lavori artistici contraddistinti da sottili strati di accostamenti cromatici forti, espressivi ed audaci tra toni di colore caldi oppure freddi; opere dove la ricerca cromatica diventa momento fondamentale d’indagine esistenziale e riscoperta; o ancora opere dove le percezioni della realtà quotidiana sono sapientemente intrecciate in orditi e trame di fili morbidi e colorati. Si tratta di creazioni artistiche dunque dove il colore diventa un vero e proprio linguaggio emotivo oltreché espressivo, rivelatore di emozioni e ricordi personali degli artisti, ma al tempo stesso anche potente e suggestivo mezzo in grado di rompere l’immota quiete sensoriale facendo vibrare l’anima dell’osservatore.

 

“Colori dell’anima” è una mostra che propone un viaggio nel senso più profondo del sentire, tra gli itinerari emozionali del mondo interiore di ogni artista; un viaggio dove le tappe o stazioni di passaggio sono rappresentate nelle opere dalle diverse “tonalità emotive”, nelle quali di volta in volta, le combinazioni cromatiche si intrecciano costantemente con il vissuto affettivo e l’esperienza quotidiana.

Del resto, come sosteneva Pablo Picasso: “I colori, come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni.”

Virginia Bazzechi Ganucci Cancellieri

GALLERIA360 Arte Contemporanea Firenze Galleria d'arte contemporanea con opere di artisti internazionali sita a Firenze in via il Prato 11r

IT

EN

Galleria360 Galleria d'arte contemporanea Via il Prato 11r Firenze | Ph.: +39 055 2399570 | mail: info@galleria360.it | P.IVA: 06263310481