Mostra: Mostra collettiva “Christmas expo"

Organizzatori: Arch. Riccardo Piagentini, Art. Director Angela Fagu

Inaugurazione Mostra: Venerdì 5 Dicembre 2014 ore 19:00

Durata Mostra: 5 Dicembre 2014 – 6 Gennaio 2014

Luogo: Galleria360 Via il Prato 11R Firenze

Sito web: www.galleria360.it

Email: info@galleria360.it

Tel. 0552399570

Orario apertura: da martedì a sabato compresi dalle 10:00 alle 19:00, domenica dalle 15:00 alle 19:00

Ingresso libero

“Onorerò il Natale nel mio cuore e cercherò di tenerlo con me tutto l’anno.”

(“Canto di Natale”, Charles Dickens)

 

La Galleria360 nel mese di Dicembre rinnova le proprie sale espositive organizzando una nuova kermesse artistica, dal titolo “Christmas Expo”, a cui prenderanno parte artisti stranieri affermati nel panorama internazionale. L’inaugurazione della mostra collettiva avrà luogo Venerdì 5 Dicembre 2014 alle ore 19.00 in via il Prato 11r Firenze. Durante il Vernissage inoltre verrà offerto un cocktail di benvenuto mentre musicisti Jazz suoneranno dal vivo.

 

Durante la mostra collettiva “Christmas Expo” sarà possibile ammirare opere d’arte diverse, realizzate con tecniche artistiche differenti, in grado di suggerire originali e distinti punti di vista, tendenze inedite, sorprendenti e stimolanti, confermando così il ruolo della Galleria360 a Firenze di punto di riferimento per conoscere i nuovi protagonisti del panorama artistico internazionale. La mostra offre proposte eterogenee: immagini che sfumano i loro contorni scivolando in una liquida indeterminatezza, opere che non tentano avventure d’avanguardia ma che uniscono l’oggetto all’emozione con estrema semplicità e purezza d’animo, dipinti dove percezioni e tracce di vissuto si espandono sulla tela con fresca spontaneità.

Allo stesso tempo però gli artisti in mostra, attraverso le loro opere e ricerche artistiche, intrecciano impliciti dialoghi che ci parlano sottilmente del mistero del Natale, del mistero di quella rinascita che si rinnova ogni anno e, che altri non è che la metafora della riscoperta della nostra più profonda interiorità e spiritualità.

Infatti, il Natale costituisce una delle feste più popolarmente sentita, carica di tradizioni, fascino e folklore: Babbo Natale e l’Abete di Natale, i Re Magi e la grotta con il Bambin Gesù, il pranzo di natale e  lo scambio di regali. Durante il periodo natalizio le città e i piccoli centri organizzano mercatini e si rivestono di decorazioni, luci e ghirlande, creando un’atmosfera magica e suggestiva. Ma il Natale non è solo un momento di gioia, serenità, ma anche un’occasione di raccoglimento in se stessi, di meditazione e riflessione.

 

“Christmas Expo”, attraverso l’opera di talentuosi artisti internazionali, mostra così come l’attuale panorama artistico sia estremamente ricco e variegato e in stretta connessione con i molteplici stimoli culturali e artistici che caratterizzano la nostra contemporaneità, ma non solo. “Christmas Expo” infatti ci ricorda  anche che, esattamente come un’opera d’arte è in grado di suscitarci grandi emozioni attraverso piccoli dettagli o impercettibili sfumature di colore, così la vita è fatta di tanti piccoli istanti nei quali si nascondono quei minuscoli granelli di felicità grazie ai quali l’anima respira e vive. Apprezzare e custodire gelosamente questi attimi significa trasformare ogni giorno in Natale, ovvero in un giorno speciale.

 

Virginia Bazzechi Ganucci Cancellieri

 

Artisti presenti in mostra:

 

 

GALLERIA360 Arte Contemporanea Firenze Galleria d'arte contemporanea con opere di artisti internazionali sita a Firenze in via il Prato 11r

IT

EN

Galleria360 Galleria d'arte contemporanea Via il Prato 11r Firenze | Ph.: +39 055 2399570 | mail: info@galleria360.it | P.IVA: 06263310481