Mostra: Mostra collettiva “Arte Donna

Organizzatori: Arch. Riccardo Piagentini, Art. Director Angela Fagu

Inaugurazione Mostra: Venerdì 4 Marzo 2016 ore 19:00

Durata Mostra: Venerdì 4 Marzo - 28 Marzo 2016

Luogo: Galleria360 Via il Prato 11r Firenze

Sito web: www.galleria360.it Email: info@galleria360.it Tel. +39 0552399570

Orario apertura: da Martedì a Sabato compresi 10:00 13:00 | 15:00 19:00 , Lunedì dalle 15:00 alle 19:00

Ingresso libero

Vernissage con cocktail e musica jazz dal vivo - ingresso libero

 

Venerdì 4 Marzo ore 19:00

"Il mio lavoro è l'opera di ricostruzione di me stessa (….) Il mio lavoro riguarda la fragilità del vivere e la difficoltà di amare ed essere amati (…) Bisogna impregnare la materia di sentimenti (…) Le emozioni sono proiettate all'esterno, in una forma e in uno spazio. L'inconscio è portato alla coscienza attraverso l’arte.”

( Louise Bourgeois )

 

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, la Galleria360 organizza una mostra dal titolo “Arte Donna”, volta ad incentivare la conoscenza delle varie espressioni artistiche femminili e a celebrare il binomio Donna ed Arte. Nel corso dei secoli poche sono state le occasioni e possibilità di espressione per la donna, imprigionata e costretta entro la cortina di diffidenza di una dominante cultura tutta al maschile. Fin dagli anni Sessanta le grandi protagoniste della Gender Art, come Louise Bourgeois, Vanessa Beecroft, Ana Mendieta, Barbara Kruger, hanno denunciato con forza lo stereotipo diffuso dell’essere femminile come icona passiva della bellezza, ma anche quello della donna relegata al ruolo di madre-moglie e procreatrice. Infatti, dal mito della donna madre-terra fino al più recente scontro dei sessi, la figura femminile porta impressi sulla propria carne le impronte di un società fatta di ingiustizie, rivendicazioni, sfruttamenti o al contrario emancipazioni, conquiste, e potenziali rivoluzionari.

 

L’art director Angela Fagu e l’architetto Ricardo Piagentini hanno selezionato artiste femminili, da ogni parte del mondo firmando un allestimento che proietta il visitatore in una narrazione a più voci e, dalla duplice valenza, intima ed universale. “Arte Donna” costituisce un invito alla consapevolezza dell’esistenza di mondi differenti ed ambisce a creare un punto di svolta e cominciamento di un'azione artistica di promozione del cambiamento e, al tempo stesso, della presa di coscienza sulla condizione femminile. Si tratta di temi importanti, ancora oggi sfuggenti per gran parte delle persone, comprese per le stesse protagoniste, ovvero le donne, su cui mostre come "Arte Donna" invitano a riflettere.

 

L’inaugurazione della mostra “Arte Donna” avrà luogo Venerdì 4 Marzo 2016 alle ore 19.00 in via il Prato 11r Firenze. Durante il Vernissage inoltre verrà offerto un cocktail di benvenuto mentre musicisti Jazz suoneranno dal vivo creando un piacevole connubio tra arte e musica.

 

Virginia Bazzechi Ganucci Cancellieri

Vernissage alla Galleria360

Interviste

GALLERIA360 Arte Contemporanea Firenze Galleria d'arte contemporanea con opere di artisti internazionali sita a Firenze in via il Prato 11r

IT

EN

Galleria360 Galleria d'arte contemporanea Via il Prato 11r Firenze | Ph.: +39 055 2399570 | mail: info@galleria360.it | P.IVA: 06263310481