Mostra: Mostra collettiva  "ART in Florence"

Organizzatori: Arch. Riccardo Piagentini, Art. Director Angela Fagu

Inaugurazione Mostra: Venerdì 6 Febbraio 2015 ore 19:00

Durata Mostra: 6 Febbraio - 3 Marzo 2015

Luogo: Galleria360 Via il Prato 11r Firenze

Sito web: www.galleria360.it

Email: info@galleria360.it

Tel. +39 0552399570

Orario apertura: da martedì a sabato compresi dalle 10:00 alle 19:00, lunedì dalle 15:00 alle 19:00

 

Ingresso libero

 

COMUNICATO STAMPA

 

“Fiorenza dentro dalla cerchia antica,/ond’ella toglie ancora e terza e nona, /si stava in pace, sobria e pudica.(Dante Alighieri)

 

Nel mese di Febbraio le sale espositive della Galleria360 si rinnovano per offrire ai visitatori, collezionisti ed amanti dell’arte un nuovo appuntamento con l’Arte Contemporanea. Opere uniche e di grande impatto visivo saranno esposte durante la mostra “ART in Florence”, la cui Inaugurazione avrà luogo Venerdì 6 Febbraio 2015, alle ore 19.00, in via il prato 11r, Firenze. Durante la serata inoltre sarà offerto un cocktail di benvenuto mentre dei musicisti suoneranno dal vivo animando la serata e creando un felice connubio tra Arte e Musica.

Cosa è l’arte contemporanea? Cosa significa essere un artista contemporaneo? Cosa comporta realmente confrontarsi con il nostro passato storico? Tutte domande che costellano l'attuale mondo dell'arte e a cui  da tempo le diverse rassegne artistiche hanno cercato di rispondere .

L’Art Director Angela Fagu e l’Architetto Riccardo Piagentini, proprio nel tentativo di offrire nuove occasioni di riflessione e di stimolante confronto, hanno selezionato artisti da tutto il mondo, al fine di riportare l’arte e la meditazione estetica nel loro luogo d’origine, nel cuore pulsante dell’espressione artistica. Infatti, cornice ideale di tale evento artistico è Firenze: la Firenze di Dante "sì grande, che per mare e per terra batti l'ali, e per lo 'nferno tuo nome si spande!" (Inferno, canto XVI ); "il giglio di potenza virgulto primaverile" di Dino Campana; la città d’arte per eccellenza, con i suoi inestimabili gioielli artistici, con i suoi luoghi e vicoli storici che sembrano custodire gelosamente momenti di un glorioso passato. Un’eredità storico artistica che costituisce un grande motivo d’orgoglio ma che allo stesso tempo può ostacolare la promozione e sviluppo di nuove tendenze.

 

"ART in Florence" risolve tale antinomia e, attraverso l’eclettismo creativo dei diversi artisti, dà vita ad un audace sintesi degli opposti, Firenze ed Arte contemporanea, capace di creare un dialogo tra passato e presente e di condividerlo con il pubblico.

Dunque, "ART in Florence" è una mostra che promuove il plurilinguismo dell’arte attuale, mostrando l’importanza di adottare uno sguardo libero e diacronico sull’arte, in una prospettiva sempre dinamica ma rispettosa delle vicende storiche. Henri Luis Bergson sosteneva infatti che "il presente non contiene altro che il passato; così, ciò che si scopre nell’effetto si trovava già nella causa."

Virginia Bazzechi Ganucci Cancellieri

GALLERIA360 Arte Contemporanea Firenze Galleria d'arte contemporanea con opere di artisti internazionali sita a Firenze in via il Prato 11r

IT

EN

Galleria360 Galleria d'arte contemporanea Via il Prato 11r Firenze | Ph.: +39 055 2399570 | mail: info@galleria360.it | P.IVA: 06263310481